• Home
  • Blog
  • Apparecchio ortodontico per bambini

Apparecchio ortodontico per bambini

Quando e come utilizzarlo?

Quasi tutti i genitori, ad un certo punto, si pongono questa domanda: quando è giusto portare i propri figli a fare un controllo dal dentista?

Di solito, i pediatri consigliano di fissare la prima visita odontoiatrica a partire dai 4 anni.

Ma se vediamo che i dentini stanno già nascendo storti, cosa si deve fare?

Vediamo insieme di rispondere a queste domande.

Pedodontista o Ortodontista?

Spesso sentiamo parlare di queste due diverse figure, il Pedodontista e l’Ortodontista, entrambi specialisti, che si occupano della salute orale dei bambini e degli adolescenti, ma in che modo?

Il pedodontista si occupa della salute della bocca dei pazienti in età pediatrica ed aiuta i genitori ad educare i piccoli all’igiene orale. Il pedodontista svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione della carie.

L’ortodontista, invece, si occupa dell’allineamento dei denti e delle ossa facciali.

Gli obiettivi di entrambi sono sia di tipo estetico che funzionale.

Perché mettere l’apparecchio ai denti?

Gli apparecchi ortodontici servono per allineare, principalmente, i denti, ma non sono tutti uguali. Alcuni sono realizzati per determinare solo la posizione dei denti, altri la crescita delle ossa.

Difatti, un apparecchio ortodontico può raddrizzare i denti, oppure allargare leggermente il palato, chiudere le fessure tra i denti, ecc.

È quindi molto importante individuare la causa del problema e il perché il bambino abbia bisogno di un apparecchio ortodontico.

Per pianificare il trattamento ortodontico adeguato, è necessario valutare attentamente:

  • L’età del paziente;
  • Il fattore familiarità;
  • La presenza di eventuali malocclusioni:
  • Lo stadio di sviluppo del soggetto;
  • Traumi passati;

L’esame attento di tutti questi fattori porterà lo specialista ad elaborare una giusta diagnosi ed a valutare la possibilità, o meno, di mettere l’apparecchio ortodontico.

Quanto dura un trattamento ortodontico?

Come sempre non è possibile stabilire in modo univoco la durata di tutto il trattamento: ogni caso è a sé!

Di solito gli specialisti consigliano di iniziare il trattamento ortodontico a partire dai 6 anni, in modo da facilitare la corretta crescita dei denti permanenti.

Molti dentisti consigliano di mettere l’apparecchio in caso di problemi diagnosticati, che è bene trattare durante l’età evolutiva, per evitare che degenerino e danneggino la salute generale del bambino.

Risolvere problemi semplici richiede qualche mese, mentre i difetti più complessi necessitano di un trattamento molto più lungo, a volte anche di 3 anni.

Durante la cura, è molto importante sottoporsi a periodiche visite di controllo, per poter valutare l’efficacia del trattamento e dell’apparecchio. La salute della bocca inizia fin da piccoli.

Dentisti-italia.it

Piazza Pio XI, 53, 00165 Roma (RM)
P.IVA: 10272711002
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.