Il Dentista per Bambini

Niente più dolore,
niente più paura!

Contattaci senza impegno

Staff - Studio Dentistio Ciatti

Dott.ssa Giuseppa Sara Salone

Pedodontista

Dentista per bambini Legnano

Alla Scoperta del Favoloso Mondo della bocca!

Chirurgia orale Legnano

Chi è il dentista per bambini?

Il dentista per bambini, o Pedodontista, è lo Specialista che si occupa della salute della bocca dei piccoli pazienti, dai 2 ai 16 anni. È un Professionista che vanta una preparazione non solo in campo odontoiatrico, ma anche medico, clinico e psicologico.

Il primo obiettivo è...

Stabilire un forte legame di fiducia con il bambino, presupposto fondamentale per creare una solida e duratura collaborazione.

In casi particolari, nel Nostro Studio di Legnano, è anche possibile utilizzare la sedazione cosciente, una tecnica anestetica innovativa, che aiuta il bambino a vivere serenamente il trattamento e facilita il dentista nell’esecuzione degli interventi.

Cosa cura il Pedodontista?

Compito principale di un bravo Pedodontista è prevenire la formazione della carie, tramite:

  • una corretta dieta alimentare
  • una costante igiene orale
  • l’uso di appositi test salivari, materiali sigillanti, fluoroprofilassi, ecc.

Tutti accorgimenti che permettono di evitare il depositarsi della placca sulla superficie esterna dei denti.

Altro obiettivo del Pedodontista è quello di prevenire o correggere le malocclusioni, in modo da garantire una corretta masticazione ed una buona fonazione al piccolo paziente.

Lo Studio Dentistico del Dottor Ciatti, offre la possibilità ai bambini di vivere questa esperienza come un evento piacevole, in un clima di Amicizia e Novità.

Studio dentistico Ciatti

Qual è la carie più diffusa?

Stando alle ultime statistiche, sembra che la carie più diffusa nei bambini sia quella da biberon.

In effetti, sono frequenti i danni, specialmente ai denti frontali superiori, per i bambini che prendono il latte dal biberon o utilizzano per troppo tempo il classico ciuccio.

I batteri presenti nella bocca utilizzano gli zuccheri contenuti nel biberon, per produrre gli acidi che intaccano facilmente la superficie dentaria. Le sostanze nocive che si vengono a creare “assediano” letteralmente i denti, a volte per ore. I dentini da latte, in questo modo, sono maggiormente soggetti ad una precoce caduta.

La modalità in assoluto migliore per uno sviluppo corretto della dentizione è succhiare il latte direttamente dal seno materno.

Piccoli consigli…

  • Prima di andare a dormire, è bene che i bambini bevano solo un po' di acqua, quindi niente succhi, niente latte con zuccheri aggiunti.
  • Raggiunto un anno di età è determinante evitare l’uso del biberon, in modo da evitare futuri danni ai denti.
Chirurgia estrattiva

Ma tanto i denti da latte sono destinati a cadere! Sbagliato.

I denti da latte, detti anche decidui, sono i “fratelli maggiori” dei denti permanenti. Sono quelli che aprono la strada e stabiliscono la corretta posizione dei denti definitivi. Non dovrebbero essere persi prima del tempo, perché hanno il compito di custodire il giusto spazio per i futuri denti permanenti.

Qualora si verificassero eventuali spazi tra i denti da latte, il piccolo paziente potrebbe incorrere in possibili malocclusioni, che a lungo andare potrebbero provocare problemi alla masticazione e alla fonazione.

È possibile prevenire la caduta prematura dei denti da latte?

Certo!

Basta limitare l’uso del biberon e del ciuccio, evitare l’uso eccessivo di succhi dolcificati e preferire acqua e latte senza zucchero.

Perché il Fluoro è così importante?

Il fluoro ha diverse azioni positive sui denti, in quanto:

  • rinforza la struttura minerale
  • favorisce il processo di rimineralizzazione
  • contrasta l’azione batterica: il fluoro contrasta l'adesione dello Streptococcus mutans, responsabile della carie.

La fluoroprofilassi può essere sia sistemica che topica. La prima consiste nella somministrazione orale di fluoro in gocce o pastiglie (consigliata dai 6 mesi ai 3 anni).

Mentre la seconda, viene effettuata tramite l’utilizzo di dentifrici e collutori a base di fluoro, oppure tramite l'applicazione periodica di gel fluorati da applicare direttamente sui singoli denti.

Cresciamo insieme ai nostri figli, prendendoci cura anche della loro salute orale.

Testimonianze

Leggi cosa dicono di noi

Ho trovato questo centro grazie al consiglio di mio cugino che era venuto qui diversi anni prima per un problema alle gengive. Con il dottor Ciatti mi sono trovato subito bene e a mio agio. Ho inserito due impianti e fatto altri interventi senza sentire alcun fastidio. Personale preparato e cordiale … lo consiglio!

Giacomo

Lo scorso aprile ero alla ricerca di un dentista per il mio bambino e ho trovato su internet lo studio Ciatti. Ho deciso di chiamarlo in quanto aveva diverse recensioni positive. Grazie alla pazienza della dottoressa Salone siamo riusciti a curare le carie del mio bambino e ad addrizzare i denti in circa 8 mesi con un apparecchio mobile.

Francesca

Sono paziente dello Studio Ciatti da diversi anni , sia io che la mia famiglia, trovandoci sempre soddisfatti delle cure ricevute. Staff attento alle nostre esigenze e sempre disponibile.

Paolo

Consigliato da Dentisti Italia,
il più importante
Portale di Odontoiatria
con oltre 3.500 dentisti iscritti.

Dentisti italia

Lo studio CIATTI, per il 2018-2019,
ha ottenuto la certificazione
ed è stato incluso nel registro
delle Eccellenze Italiane.

Eccellenze Italiane

Dove Siamo

Piazza Ezio Morelli 7, 20025 - Legnano (MI)

Contattaci

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Scrivici su whatsapp

Studio Dentistico Ciatti

Piazza Ezio Morelli 7, 20025 - Legnano (MI)
P.IVA: 03021910124
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Varese N° 1043

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

dentisti-italia.it

© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.