Le tue gengive sanguinano?

Non aspettare!

Abbiamo la risposta al tuo problema.

Contattaci senza impegno

Staff - Studio Dentistio Ciatti

Dott. Alberto Ciatti

Odontoiatria specialista in Chirurgia Odontostomatologica

Trattamento completo

Solo 4 sedute per fermare la Parodontite.

Trattamenti mini-invasivi

Nessun dolore e Nessuna anestesia.

Tecniche Innovative

Rimoviamo la causa del problema.

Parodontologia Legnano

Siamo un Centro di Eccellenza per la cura della Parodontite

Ortodonzia invisibile Legnano

Che cos’è la Parodontite?

Se le gengive sanguinano vuol dire che sono infiammate e c’è un problema. La maggior parte delle persone sanno che esiste la carie, ma in pochissime sanno che esiste la piorrea o la parodontite.

Si tratta di una patologia subdola, di origine batterica, non facilmente diagnosticabile, per questo è importante osservare quotidianamente lo stato di salute della propria bocca. Bastano pochi minuti!

Secondo recenti statistiche, sembra che il 60% della popolazione italiana soffra di parodontite o piorrea!

Quindi si tratta di una malattia tutt’altro che rara!

Il sanguinamento gengivale è il primo stadio del processo infiammatorio e rimane costante per tutta l’evoluzione della malattia. La prima fase interessa solo le gengive, gengivite, la seconda invece arriva fino all’osso alveolare determinando la caduta dei singoli denti.

Una gengivite trascurata, comporta una retrazione del colletto gengivale e la conseguente formazione delle cosiddette tasche parodontali, in cui si accumulano i batteri cariogeni.

Come faccio a capire se ho la Parodontite?

Riconoscere i primi sintomi è importantissimo!

Se noti anche uno solo di questi segnali, devi correre immediatamente dal dentista e verificare la possibilità di una parodontite in atto. Il segreto sta nell’intervenire in modo tempestivo per stabilire il giusto trattamento da seguire. Rispondi a queste semplici domande:

  • Le gengive sanguinano durante lo spazzolamento?
  • Soffri di un’alitosi persistente?
  • Noti che i tuoi denti si muovono?
  • Le tue gengive sono gonfie e tumefatte?
  • Avverti un’accentuata sensibilità dentale?
  • Noti evidenti spazi interdentali?
  • Hai dolore e difficoltà durante la masticazione?

Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, potresti soffrire di Parodontite. La parola d’ordine è: Intervenire subito!

Studio dentistico Ciatti

I soggetti più a rischio di Parodontite

I pazienti più soggetti a questo tipo di infiammazione sono:

  • le persone che contano uno o più casi di piorrea in famiglia;
  • le donne in gravidanza;
  • i diabetici;
  • i pazienti sottoposti a cure oncologiche;
  • le persone sieropositive o affette da HIV.

Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di affidarvi ad esperti del settore, in grado di capire la situazione e scegliere il trattamento più idoneo da seguire.

Ortodonzia invisibile

Una corretta diagnosi

Per eseguire una corretta valutazione diagnostica è necessario sottoporsi ad esami specifici, ossia test non invasivi, che permettono di valutare lo stadio del processo infiammatorio. Di seguito riportiamo i test che effettuiamo nel nostro Centro:

  • Test microbiologico, che individua il ceppo familiare e la quantità di batteri presenti nel cavo orale. Questo tipo di esame aiuta lo specialista ad individuare il trattamento più idoneo da seguire.
  • Test enzimatico che rileva la percentuale di un particolare enzima, presente solo nei primi stadi del processo infiammatorio del parodonto.
  • Test di rischio di malattia parodontale che stabilisce se un soggetto è predisposto o meno a questo tipo di malattia. Per effettuare l’esame è necessario prelevare una minima quantità di cellule dall’interno della bocca (ad esempio, strofinando la lingua con una garza sterile).
Studio dentistico Ciatti

Quali sono le cause principali della Parodontite?

Secondo le ultime ricerche, in campo scientifico, sembra che la causa principale dell’insorgenza della malattia, possa essere la presenza di alcuni batteri all’interno della bocca, nello specifico dei batteri GRAM negativi. Tanto più vengono lasciati liberi di proliferare, tanto più aderiscono facilmente alla superficie dentale.

Questi proliferano soprattutto a causa dell’accumulo di placca e di tartaro sui denti.

Il tartaro è talmente duro e resistente che neanche i normali interventi di igiene orale (spazzolamento, collutorio, filo interdentale) riescono a scalfirlo. L'unica reale soluzione è un intervento di detartrasi professionale.

In caso di pazienti con parodontopatia avanzata, è possibile intervenire con tecniche chirurgiche supportate da un corretto protocollo di mantenimento.

La migliore cura è sempre la prevenzione e l'igiene orale!

Apparecchio invisibile Legnano

STOP alla Piorrea!!

Curare l’infiammazione non basta, è molto importante prendersi cura della propria salute orale in modo costante. Solo così è possibile evitare future ed eventuali ricadute!

Attenzione: è determinante

  • Sottoporsi a periodiche sedute di igiene orale professionale;
  • Adottare un corretto stile di vita;
  • Seguire un’alimentazione sana;
  • Eseguire una quotidiana ed accurata igiene orale domiciliare (con adeguato spazzolino tradizionale o elettrico, filo interdentale, scovolino e collutorio non troppo aggressivo).

Se collaboriamo, possiamo bloccare l’evoluzione della patologia, prima del suo manifestarsi!

Perché in molti si affidano alle nostre cure

Nel nostro Studio di Legnano, utilizziamo tecniche specifiche, per eseguire un trattamento a regola d’arte, in grado di curare, in modo definitivo, la causa del problema.

Sottovalutare il processo infiammatorio, vuol dire arrivare tardi e compromettere la salute dei tuoi denti. 

ATTENZIONE!

Non arrivare a questo punto, intervieni prima che sia troppo tardi. La piorrea può provocare anche patologie più gravi, come ictus e problemi cardiovascolari.

Per questo, consigliamo, sempre, di sottoporvi a visite di controllo, ogni 6 mesi, che permettano di valutare, costantemente, lo stato di salute di tutta la bocca.

Se la cura c’è, non evitarla!

Testimonianze

Leggi cosa dicono di noi

Ho trovato questo centro grazie al consiglio di mio cugino che era venuto qui diversi anni prima per un problema alle gengive. Con il dottor Ciatti mi sono trovato subito bene e a mio agio. Ho inserito due impianti e fatto altri interventi senza sentire alcun fastidio. Personale preparato e cordiale … lo consiglio!

Giacomo

Lo scorso aprile ero alla ricerca di un dentista per il mio bambino e ho trovato su internet lo studio Ciatti. Ho deciso di chiamarlo in quanto aveva diverse recensioni positive. Grazie alla pazienza della dottoressa Salone siamo riusciti a curare le carie del mio bambino e ad addrizzare i denti in circa 8 mesi con un apparecchio mobile.

Francesca

Sono paziente dello Studio Ciatti da diversi anni , sia io che la mia famiglia, trovandoci sempre soddisfatti delle cure ricevute. Staff attento alle nostre esigenze e sempre disponibile.

Paolo

Consigliato da Dentisti Italia,
il più importante
Portale di Odontoiatria
con oltre 3.500 dentisti iscritti.

Dentisti italia

Lo studio CIATTI, per il 2018-2019,
ha ottenuto la certificazione
ed è stato incluso nel registro
delle Eccellenze Italiane.

Eccellenze Italiane

Dove Siamo

Piazza Ezio Morelli 7, 20025 - Legnano (MI)

Contattaci

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Scrivici su whatsapp

Studio Dentistico Ciatti

Piazza Ezio Morelli 7, 20025 - Legnano (MI)
P.IVA: 03021910124
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Varese N° 1043

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

dentisti-italia.it

© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.