• Home
  • Blog
  • I comportamenti che danneggiano i nostri denti

I comportamenti che danneggiano i nostri denti

La salute dei nostri denti spesso è compromessa da comportamenti errati che mettiamo in pratica ogni giorno, spesso senza nemmeno sapere che stiamo sbagliando. Basti pensare, per esempio, all'abitudine di bere i drink alcolici: sarebbe meglio usare una cannuccia, per evitare il contatto con i denti, o almeno bere a sorsi piccoli. Inoltre, è consigliabile bere un po' di acqua dopo aver sorseggiato il drink, così che lo smalto non sia troppo esposto alle sostanze acide.

Anche la nostra dieta dovrebbe essere modificata con l'obiettivo di poter sfoggiare un sorriso più splendente: via libera agli ortaggi che presentano un elevato contenuto di fibre, ma anche alle verdure a foglia larga, mentre la frutta acida è pericolosa se assunta in grandi quantità, perché potenzialmente in grado di causare lo scioglimento dello smalto dei denti. Ovviamente è molto importante dedicare la giusta attenzione alla propria igiene orale e ai meccanismi che la regolano. Dopo aver mangiato i pomodori, gli agrumi o altri alimenti acidi, per esempio, è preferibile aspettare una trentina di minuti per lavarsi i denti, così da essere certi di non aggredire lo smalto.

A differenza di quello che molte persone pensano, infatti, lo smalto non ha la capacità di rigenerarsi da solo. Chi ha a che fare con i denti gialli è indotto a ritenere che la colpa sia solo del fumo di sigarette o dei troppi caffè bevuti, ignorando che la causa del problema potrebbe essere rappresentata proprio da una riduzione dello smalto; e lo stesso vale anche per l'eccessiva sensibilità ai cibi caldi o ai cibi freddi.

Le sostanze chimiche come gli acidi aggrediscono lo smalto, il quale con il passare del tempo finisce per deteriorarsi innescando l'erosione dentale. Gli acidi, per altro, possono essere presenti direttamente nel cavo orale, magari per colpa di un disturbo alimentare, del reflusso gastro-esofageo o di un'altra patologia a carico dell'apparato digerente.

Più di frequente, comunque, gli acidi vengono introdotti nella nostra bocca attraverso le bevande gassate, gli energy drink e le spremute di agrumi; se è vero che da un lato possono far bene, perché introducono preziosi elementi nutritivi nel nostro organismo, è altrettanto vero che, dall'altro lato, le spremute di arancia (come i succhi) vanno consumate con la dovuta attenzione. Ecco perché è bene evitare di sorseggiarle a lungo, in quanto alla saliva deve essere lasciato il tempo necessario a fare in modo che il pH della bocca possa essere riportato a un adeguato livello di sicurezza.

Dentisti-italia.it

Piazza Pio XI, 53, 00165 Roma (RM)
P.IVA: 10272711002
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.