• Home
  • Blog
  • Il gelato amico o nemico dei nostri denti?

Il gelato amico o nemico dei nostri denti?

Finalmente è arrivata la tanto ed attesa estate: il caldo, il mare, l’abbronzatura ed…il GELATO!

Si sa, il gelato è da sempre croce e delizia per tutti, sia per i grandi che per i piccoli.

Spesso capita che quando addentiamo quella crema dolce e fredda, avvertiamo una piccola fitta ai denti che non ci permette di gustarci il dolce momento, in totale relax.

È tutta colpa dei denti sensibili!

Infatti, anche delle piccole lesioni allo smalto possono provocare dolori acutissimi e fastidi masticatori insopportabili. E così finisce il sogno dei ghiaccioli e delle bevande fredde!

Purtroppo, quasi la metà degli Italiani soffre di sensibilità dentale, in particolar modo gli anziani over 60, perché presentano una maggiore usura dello smalto dei denti.

La sensibilità dentinale, il più delle volte, è causata dallo spazzolino. E bene si, proprio dallo spazzolino che utilizziamo tutti i giorni, vediamo insieme il perché.  

Utilizzo sbagliato dello spazzolino

Se utilizzate uno spazzolino con setole troppo dure ed esercitate delle manovre di igiene orale in maniera troppo aggressiva, rischiate di provocare delle leggere abrasioni allo smalto dentale.

In questo modo, la dentina rimane più scoperta e diventa più sensibile ai cibi e bevande, troppo calde o troppo fredde.  

È da qui, che parte il fatidico dolore che arriva fino al cervello, in maniera più o meno intensa.

Il segreto sta nel proteggere la dentina e rinforzare lo smalto.

La carie ed il tartaro non aiutano

Altri due nemici che rendono sensibili i denti e non permettono di gustare tranquillamente un bel gelato fresco sono proprio: la carie ed il tartaro.

Entrambi infiammano le gengive, rendendole più “sensibili” agli stimoli.

Per evitare tutto ciò è sempre bene eseguire, quotidianamente, una corretta ed approfondita igiene orale e sottoporsi almeno 2 volte all’anno, ossia ogni 6 mesi, a pulizie specialistiche del cavo orale (detartrasi).

Perché rinunciare al gelato, se un rimedio c’è?

Adesso prova tu...

Se vuoi fare un test ai tuoi denti e valutare il tuo livello di sensibilità dentale, basta passare un’unghia sulla superficie dello smalto.

Se durante il passaggio, avverti dei piccoli solchi o abrasioni, potrebbe esserci un assottigliamento dello strato dello smalto.

In questi casi, la soluzione migliore è quella di utilizzare dei dentifrici desensibilizzanti a base di fluoro che possano rinforzare i denti.

Mentre in casi più gravi, il consiglio è quello di contattare un bravo dentista, in grado di intervenire sulle infiammazioni in atto e trovare la soluzione migliore per rinforzare lo strato dello smalto a protezione della dentina sottostante.

Ad ognuno il suo compito!

Dentisti-italia.it

Piazza Pio XI, 53, 00165 Roma (RM)
P.IVA: 10272711002
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.