• Home
  • Blog
  • Masticare lentamente riduce il rischio di ingrassare!

Masticare lentamente riduce il rischio di ingrassare!

Spesso ci lamentiamo di un fastidioso gonfiore post-prandiale, oppure di una circonferenza di vita non proprio rispettosa dei canoni di bellezza.

Ma pensate per un secondo a come mangiamo quotidianamente: sempre di fretta, la maggior parte delle volte in piedi, ingurgitando aria inutilmente. Mangiare di fretta, o meglio fagocitare il cibo, attiva il sistema neuronale "simpatico", che normalmente viene attivato in caso di pericolo o di minaccia.

Nell'antichità paleolitica, ad esempio, il sistema simpatico veniva attivato quando c’era la necessità di scappare, per evitare il pericolo di un animale feroce.

Tale sistema neuronale stimola l’attività dei circuiti ormonali che spostano l'ago della bilancia verso l'accumulo di grasso.

Quante volte abbiamo sentito i nostri nonni dire: Mangia piano, altrimenti ingrassi!

Beh, questi affettuosi consigli delle nonne non erano una leggenda, come molti credono, ma la verità. È proprio il caso di dire che chi va piano va sano e va lontano, soprattutto, mangiare di meno, non fa ingrassare.

I ricercatori della Texas Christian University, hanno osservato che una diversa velocità nel mangiare influisce notevolmente sull’apporto calorico introdotto nel corpo, durante il pasto. Secondo loro, masticare piano, comporterebbe un appagamento del senso della fame. Questo avviene sia nei soggetti di peso normale, che in quelli in sovrappeso.

Masticando lentamente, i cibi vengono maggiormente sminuzzati e la salivazione riesce a penetrare meglio nei singoli alimenti, facilitando così la formazione del bolo alimentare che viene elaborato poi nello stomaco dai succhi gastrici.

Mangiare con calma, fa digerire meglio, stimola l’attività circolatoria delle arterie, riduce il livello infiammatorio e facilita il dimagrimento di tutto l’organismo.

In fondo, un pasto mangiato in tranquillità, regala un momento di pace e di benessere, soprattutto durante le giornate frenetiche, dove trovare anche 2 minuti per andare in bagno diventa una straordinaria impresa eroica. 

 

Pensiamo più a noi stessi e concediamoci più tempo:
in fondo è un nostro dovere prenderci cura del nostro corpo!

Dentisti-italia.it

Piazza Pio XI, 53, 00165 Roma (RM)
P.IVA: 10272711002
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.