• Home
  • Blog
  • Alla scoperta della struttura dei denti

Alla scoperta della struttura dei denti

Anche se in apparenza possono sembrare semplici, i denti della nostra bocca si caratterizzano per una struttura complessa, in virtù della quale si differenziano gli uni dagli altri.

Ciò non toglie, comunque, che sia possibile identificare una struttura generale valida per tutti i denti.

Come è fatto un dente?

La porzione di dente rivestita dallo smalto è la corona anatomica, mentre la corona clinica è la parte del dente visibile. Tra la corona e la radice c'è un'area di confine piuttosto ridotta, che prende il nome di colletto, di cui fa parte anche la linea cervicale, che si trova tra la corona anatomica e la radice anatomica.

Quest'ultima è la parte di dente ricoperta da cemento, mentre la parte della radice dentro l'osso è la radice clinica.

La radice si può dividere in due o tre porzioni in corrispondenza delle biforcazioni radicolari: ognuna di esse termina in un apice radicolare e viene accolta nella zona del tessuto osseo mandibolare o mascellare - a seconda che si tratti di un dente dell'arcata inferiore o dell'arcata superiore - che ha il nome di alveolo osseo.

Sulla faccia occlusale, che corrisponde alla porzione superiore (quella masticatoria), la corona del dente ha particolarità strutturali specifiche, come ad esempio creste e tubercoli, che sono rilievi presenti in corrispondenza dei lati del dente.

Sul margine superiore si trovano, invece, le cuspidi, ma la faccia occlusale può essere caratterizzata da depressioni (le cosiddette fosse) e dai solchi, che sono le incisure che separano le creste dalle cuspidi sulla corona.

Tutte le caratteristiche devono essere equilibrate per assecondare particolari necessità funzionali e per assicurare la salute del cavo orale: la profondità delle fosse, la direzione delle cuspidi e tutti gli altri elementi incidono non solo sulla funzionalità dei denti, ma anche sulle condizioni delle gengive, dei tessuti parodontali e dell'articolazione, che è coinvolta nell'apertura e nella chiusura della bocca.

Quanti e quali sono i denti nella nostra bocca?

In tutto, ogni persona ha 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari, per un totale di 32 denti.

Il primo molare nasce intorno ai 6 anni di età, mentre per il secondo è necessario attendere diversi anni, più o meno fino ai 12.

Il terzo molare non è altro che il cosiddetto dente del giudizio.

Dentisti-italia.it

Piazza Pio XI, 53, 00165 Roma (RM)
P.IVA: 10272711002
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.