• Home
  • Implantologia Transmucosa Legnano
Implantologia Transmucosa Legnano

Implantologia Transmucosa

Grazie alla metodica dell'Implantologia Transmucosa è possibile inserire un impianto senza intervenire direttamente sul lembo, non viene aperto e quindi non viene provocata una ferita chirurgica.

Le tecniche e le strumentazioni sempre più innovative, unite all'eccellente preparazione degli specialisti in implantologia, consentono a pazienti edentuli (in toto o in parte) di tornare a sorridere, mangiare e parlare in breve tempo e senza alcun dolore e fastidio.

Un esempio di queste nuove tecniche è l'implantologia transmucosa o senza lembo.

L'implantologia transmucosa è un intervento di implantoprotesi mininvasiva in cui gli impianti vengono inseriti senza dover aprire il lembo ed è per questo che viene indicata anche come implantologia senza lembo (flapless).

In questa tecnica il dentista pratica un foro circolare sulla gengiva e con apposito strumento di un calibro adatto fresa l'osso e inserisce delicatamente l'impianto. Se la forza di avvitamento dell'osso lo permette (deve avere un valore maggiore di 35nj) si può inserire subito perno e corona; restituendo immediatamente al paziente una dentatura che, oltre ad essere piacevole esteticamente, è anche perfettamente funzionale.

Nell'implantologia senza lembo o transmucosa risulta molto utile la diga chirurgica in resina dura.

Per la realizzazione di queste guide il paziente viene sottoposto ad una semplice TAC che, però, fornisce importanti informazioni sulla struttura anatomica del paziente, sulla quantità di osso disponibile e, di conseguenza, su quale sia la posizione e l'inclinazione migliore per l'inserimento degli impianti. Infatti, con la sola radiografia non si può capire l'effettiva morfologia dell'osso e anche le gengive hanno delle caratteristiche che non sono facilmente evidenziabili se non utilizzando la TAC.

Dai risultati di questa analisi si può costruire un modello 3D su cui realizzare la simulazione dell'intervento e mandare i dati ottenuti ad un laboratorio specializzato che costruirà poi le guide chirurgiche che con i loro fori aiuteranno il dentista nel posizionare correttamente gli impianti.

Riassumendo si può dire che i vantaggi dell'implantologia transmucosa sono i seguenti:

  • E' una tecnica mininvasiva
  • Non viene mai utilizzato il bisturi
  • Non si devono inserire dei punti di sutura
  • Diminuzione drastica del dolore e del gonfiore post-operatorio
  • La terapia farmacologica post-operatoria molto più blanda
  • Minor durata dell'intervento chirurgico
  • Posizionamento degli impianti con l'esatta posizione ed inclinazione.
Studio Dentistico Ciatti

Piazza Ezio Morelli 7, 20025 - Legnano (MI)
P.IVA: 03021910124
Declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Varese N° 1043

Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

dentisti-italia.it

© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.